ALLA SCOPERTA DELLA VALCHIAVENNA

OFFERTE E ATTIVITA IN VALCHIAVENNA

Le Attivita in Valchiavenna disponibili sono veramente innumerevoli. Venite a scoprire il fascino di una terra unica che offre mille opportunità di svago e divertimento, dal patrimonio culturale ed artistico alle proposte sportive per tutte le stagioni. Non da meno la possibilità di degustare i prodotti e piatti tipici della tradizione gastronomica locale anche nei caratteristici Crotti.

Patrimonio Culturale e Non Solo

Passeggiando lungo le vie del centro di Chiavenna e nei suoi dintorni si può osservare come abbiamo vissuto un passato ricco di storia e generoso nell’abbellirla. Dai palazzi dalle ricche facciate alle piazzette con splendide fontane e di opere d’arte eccezionali. Lungo le strade del borgo e attraverso meravigliosi e suggestivi itinerari nei parchi si può assaporare la tradizione di una valle con secoli di storia trascorsi valicando i confini dei passi alpini che separano l´Italia dal cuore dell´Europa.

Tuttavia le attivita in Valchiavenna non si fermano qui, partendo da degustazioni di prodotti e piatti tipici, specialmente presso i Crotti locali, fino ad arrivare all’arrampicata, pattinaggio, piscina e centri sportivi per i più atletici.

Attrazioni più vicine:

Centri più vicini:

Ristoranti e alimentari:

Bellezze della natura:

CENTRO STORICO DI CHIAVENNA

Un centro storico, risalente al ´500 d.C.  in origine circondato da mura, in parte attualmente visibili. Sopravvissuta quasi indenne attraverso secoli di storia è ora testimonianza di quanto Chiavenna sia stata ricca e importante al tempo dei grandi traffici con il centro Europa.

Antiche facciate con dipinti di grande fascino e di rilevante importanza, fontane e portali in pietra ollàre, decorati con motivi floreali e geometrici, sono gli elementi che caratterizzano l´affascinante centro storico di Chiavenna.
Numerosi sono i loggiati che si affacciano sul fiume Mera e le preziosità architettoniche da scoprire girando per le strade del borgo. Corti e giardini nascosti come la Curt di asen, rappresentano angoli caratteristici, rimasti intatti nel tempo.

IL LAGO DI COMO

Un paesaggio sorprendente e affascinante dalle mille diverse sfumature: acque dalle tinte azzurre e verdi, rilievi rocciosi innevati o ricoperti da boschi, paesi costruiti in pietra arroccati fra il lungolago e le montagne, operose città ricche di storia e cultura.

Terzo bacino dell’Italia Settentrionale, presenta tre rami con una curiosa forma a ipsilon rovesciata. Situato idealmente al centro dell’area alpina, il Lago di Como è apprezzato dai visitatori provenienti da tutto il mondo che vi trovano uno scorcio di Mediterraneo fra le montagne. Chi proviene dalle grandi città trova un rifugio di pace e tranquillità, in un ambiente meno rigido e impervio di quello delle vicine Alpi.

LA SVIZZERA

Dai laghi orlati di palme ai grandiosi paesaggi glaciali, dai paesini medievali alle moderne città pulsanti: avrete l’accesso a un’incredibile varietà di attrazioni, la cui densità non si ritrova in nessun altro Paese.

L’elenco delle incantevoli città facilmente raggiungibili è lungo. Da Lucerna con il ponte coperto a Neuchâtel e le sue fontane, da Gruyères con il suo formaggio a Grimentz con le case di legno tradizionali, passando per città come Engadina, Scuol e Zuoz. E poi ancora Zurigo, famosa per lo shopping e l’architettura barocca, la capitale Berna, dove non potrete mancare la visita al museo di Albert Einstein o una puntata al Casinò, e Losanna, con le sue bellissime chiese.

Vivete la Valchiavenna tutto l´anno e scoprite la bellezza di tutti i suoi colori. Dal lago alle alte vette immersi in una natura intatta con paesaggi sempre diversi, ma ugualmente meravigliosi.